Escursioni al Lago di Garda
ESPLORARE I DINTORNI DEL COLAGO A PIEDI
Il Lago di Garda è circondato da innumerevoli sentieri escursionistici che conducono a meravigliosi punti panoramici.
Dove il cuore batte più forte
Il paesaggio collinare che circonda il lago è caratterizzato da uliveti, vigneti, prati e campi. Grazie alla natura del paesaggio, la sponda occidentale è costellata di sentieri escursionistici di vario grado di difficoltà, come l’escursione al “Monte Pizzocolo” o quella al Monte Castello di Gaino, non lontano da Toscolano Maderno.
Dove si potrebbe andare? Abbiamo preparato per te due proposte di tour:
SUL MONTE PIZZOCOLO (1.581 M)
La montagna più alta della zona sud-occidentale del Lago di Garda si raggiunge da Sanico, una frazione sopra Toscolano Maderno. La vetta può essere scalata in modo facile ma su un tratto ripido, oppure in modo più impegnativo, affrontando alcuni tratti di percorso in arrampicata, attraverso la cresta sud-est.
Da Sanico si percorre una breve strada dissestata fino al cartello “Malga Valle, Pizzocolo 11-5” per seguire l’itinerario facile o “Pizzocolo Cresta Sud” per quello più difficile, dove si parcheggia l’automobile. Indipendentemente dall’escursione scelta, una volta raggiunta la vetta ti aspetta una vista unica sul Lago di Garda.
Per questo motivo, ti consigliamo di mettere nello zaino abbastanza provviste per una sosta sufficientemente lunga, in modo da poter godere appieno di questo fantastico panorama.
Tempo di percorrenza in salita: 2:30h
Tempo di percorrenza in discesa: 2:00h
Dislivello: 900 mt
SUL MONTE CASTELLO DI GAINO (866 M)
Questa escursione facile/moderata inizia sotto la chiesa di Navazzo, un piccolo paesino sopra Gargnano. Un cartello con la scritta “221” segna l’inizio dell’escursione. Da qui si prosegue lungo il sentiero forestale fino a raggiungere una pietra con la scritta “Monte Castello”.
A questo punto bisogna girare a sinistra e seguire un sentiero di montagna in salita. Prima di raggiungere la vetta vanno superate alcune funi metalliche.
Raggiunta la vetta potrai affacciarti sul Lago di Garda, ammirare il panorama mozzafiato della sponda opposta e gustare un delizioso spuntino.
Tempo di percorrenza in salita: 1:15h
Tempo di percorrenza in discesa: 1:00h
Dislivello: 350 mt